La storia

Tutti insieme per i mici

L’associazione A.Mici Miei di Siena nasce nel 2000 dalla volontà di un gruppo di amanti dei gatti di lavorare e collaborare per il benessere dei mici, sia di colonia che randagi.Inizialmente, l’attività della associazione ha coperto con successo il territorio comunale, con la collaborazione con il servizio veterinario pubblico per le sterilizzazioni e il censimento delle colonie feline e la promozione delle adozioni dei gatti abbandonati.

Dopo i primi anni, l’attività si è espansa sino a raggiungere molti comuni della provincia senese, anche grazie alla nascita, nel 2008, della “La Casina degli Animali”, in Via U. Da Vieri struttura organizzata messa a disposizione dalla Amministrazione locale al fine di ospitare gatti adulti e cuccioli, bisognosi di cure e assistenza.

L’associazione A.Mici Miei di Siena, inoltre, in cooperazione anche con le altre associazioni di zona, si impegna quotidianamente in azioni informative e di sensibilizzazione contro i maltrattamenti degli animali e il loro abbandono; ad individuare, insieme alle istituzioni locali, adeguate modalità di intervento per la tutela dei diritti degli animali; ad assicurare una sistematica attività di vaccinazione e sterilizzazione dei gatti privi di proprietario, laddove non sia previsto l’intervento diretto del servizio veterinario pubblico.

I volontari sono inoltre molto attivi nella attività di collaborazione con i privati nei casi di smarrimento o di rinvenimento di mici, attraverso una costante rete informativa che coinvolge anche la stampa locale e altri mezzi di comunicazione.